
Ecommerce Logistics Manager
L’E-Commerce Logistics Manager:
- controlla l’elaborazione degli ordini di e-commerce e dell’evasione dell’inventario
- monitorare i livelli delle scorte per garantire che il prodotto arrivi e che gli ordini vengano evasi in modo tempestivo, in linea con le tempistiche comunicate dai clienti
- segue l’ideazione e l’implementazione di nuovi processi per prevenire problemi e migliorare le operazioni
- individua strategie di marketing, online e offline, per migliorare le vendite ed il fatturato E-commerce
- collabora con i fornitori per garantire che le scadenze vengano rispettate e che tutti i problemi vengano comunicati e risolti in modo efficace
L’E-Commerce Logistics Manager si occupa di implementare, gestire e assicurare l’efficienza delle operazioni logistiche, monitorando i flussi documentali per garantire la corretta consegna del prodotto.
Sbocchi occupazionali.
L’E-Commerce Logistics Manager opera all’interno di aziende di produzione, industriali e commerciali, di trasporto o di servizi logistici.
il percorso formativo
Il Percorso Formativo- articolato in 2 annualità – ha una durata complessiva di 1800 ore suddivise fra aula, laboratori e tirocinio curriculare, in aziende del settore.
Competenze trasversali
- INGLESE
- SPAGNOLO
- INFORMATICA
- MARKETING E CUSTOMER CARE
- COMUNICAZIONE E TEAM WORKING
- ORGANIZZAZIONE AZIENDALE E GESTIONE RU
- STATISTICA
- DIRITTO E CCNL DI SETTORE
- QUALITA’
- ECONOMIA AZIENDALE E CONTABILITA’ INDUSTRIALE
- GESTIONE AMBIENTALE
- SICUREZZA SUI LUOGHI DI LAVORO
- DESIGN THINKING
Materie area specialistica
- INFRASTRUTTURE LOGISTICHE
- CONTROLLO DI GESTIONE
- LOGISTICA DELL’E-COMMERCE
- ATTIVITÀ DI E-COMMERCE DIRETTE ALLA VENDITA B2B E B2C
- LA SPEDIZIONE E IL TRACCIAMENTO DELLA SPEDIZIONE
- LA GESTIONE DEI RESI
- SUPPLY CHAIN ED I FLUSSI FISICI E INFORMATIVI
- TIPOLOGIE DI MERCI
- PROGRAMMAZIONE DELLA LOGISTICA INTEGRATA
- PIANIFICAZIONE TRASPORTI
- LOGISTICA 4.0
- WORKSHOP E VISITE AZIENDALI