
Supply chain manager – Tecnico superiore dei sistemi IoT applicati alla supply chain
Il Tecnico Superiore dei sistemi IoT applicati alla Supply Chain svolge funzioni di pianificazione, coordinamento, organizzazione e gestione dei processi logistici, interni ed esterni all’azienda, che permettono alle merci di essere distribuite dal luogo di produzione al cliente finale. Pianifica, implementa e controlla la movimentazione, lo stoccaggio e i livelli di scorta delle merci in magazzino attraverso la gestione e l’utilizzo dei sistemi che sviluppano applicazioni basati su tecnologie Internet of Things per la gestione ed il controllo di dispositivi remoti e oggetti intelligenti in ambienti relativi al programma Industria 4.0.
Organizza il flusso logistico integrato delle merci e gestisce il flusso informativo utilizzando applicazioni su piattaforme web e cloud per l’interconnessione e la gestione da remoto di sensori, dispositivi, sistemi embedded e macchine intelligenti. Cura l’acquisizione, l’integrazione e l’analisi di dati forniti dai device interconnessi utilizzando piattaforme cloud esistenti o realizzando infrastrutture server ex-novo.
Garantisce la sicurezza e l’integrità dei dati nella comunicazione tra i dispositivi stessi e tra questi e le interfacce software con l’utilizzo delle tecnologie e degli standard di interconnessione più adeguati.
il percorso e gli sbocchi professionali
Il Tecnico Superiore dei sistemi IoT applicati alla Supply Chain opera come lavoratore dipendente all’interno di aziende di trasporto e spedizioni nazionali e internazionali e/o all’interno di aziende in cui sono attivi processi di logistica, distribuzione e trasporti.
Può trovare occupazione inoltre, in qualità di specialista junior, anche all’interno di società di consulenza che razionalizzano e ottimizzano i processi integrati di trasporto utilizzando applicazioni basati su tecnologie Internet of Things per la gestione ed il controllo di dispositivi remoti e oggetti intelligenti in ambienti relativi al programma Industria 4.0.
Il Piano formativo ha una durata complessiva di 1800 ore ed è articolato in 2 annualità.
Stage: 720 ore (40%)
Docenti imprese: 60%
Laboratori d’impresa
Laboratorio 4.0 (simulazione scenari di realtà aumentata/immersiva)
Certificazioni aggiuntive
SOA CORPORATE, ALTEA SECURITY, ATL – ADRIATICA TECNO LOGISTICA, BE FREEST, CARADONNA LOGISTICS, CODEKA, MACNI,LROBOTRONIX, TECNOLOGIE DIESEL