WhatsApp Image 2021-07-26 at 09.20.43

Supply chain manager – Tecnico superiore dei sistemi IoT applicati alla supply chain

Il Tecnico Superiore dei sistemi IoT applicati alla Supply Chain svolge funzioni di pianificazione, coordinamento, organizzazione e gestione dei processi logistici, interni ed esterni all’azienda, che permettono alle merci di essere distribuite dal luogo di produzione al cliente finale. Pianifica, implementa e controlla la movimentazione, lo stoccaggio e i livelli di scorta delle merci in magazzino attraverso la gestione e l’utilizzo dei sistemi che sviluppano applicazioni basati su tecnologie Internet of Things per la gestione ed il controllo di dispositivi remoti e oggetti intelligenti in ambienti relativi al programma Industria 4.0.

Organizza il flusso logistico integrato delle merci e gestisce il flusso informativo utilizzando applicazioni su piattaforme web e cloud per l’interconnessione e la gestione da remoto di sensori, dispositivi, sistemi embedded e macchine intelligenti. Cura l’acquisizione, l’integrazione e l’analisi di dati forniti dai device interconnessi utilizzando piattaforme cloud esistenti o realizzando infrastrutture server ex-novo.

Garantisce la sicurezza e l’integrità dei dati nella comunicazione tra i dispositivi stessi e tra questi e le interfacce software con l’utilizzo delle tecnologie e degli standard di interconnessione più adeguati.

il percorso e gli sbocchi professionali

Il Tecnico Superiore dei sistemi IoT applicati alla Supply Chain opera come lavoratore dipendente all’interno di aziende di trasporto e spedizioni nazionali e internazionali e/o all’interno di aziende in cui sono attivi processi di logistica, distribuzione e trasporti.

Può trovare occupazione inoltre, in qualità di specialista junior, anche all’interno di società di consulenza che razionalizzano e ottimizzano i processi integrati di trasporto utilizzando applicazioni basati su tecnologie Internet of Things per la gestione ed il controllo di dispositivi remoti e oggetti intelligenti in ambienti relativi al programma Industria 4.0.

Il Piano formativo ha una durata complessiva di 1800 ore ed è articolato in 2 annualità.

Stage: 720 ore (40%)

Docenti imprese: 60%

Laboratori d’impresa

Laboratorio 4.0 (simulazione scenari di realtà aumentata/immersiva)

Certificazioni aggiuntive

Iscriviti adesso

    Il/La Sottoscritto/a
    Recapiti personali
    Chiede di partecipare alla procedura di Selezione per l’ammissione al Corso Biennale Post Diploma per il seguente profilo:
    Dichiara di essere in possesso del seguente titolo di studio:
    Si allega alla presente
    CV in formato europeo firmato (formato PDF - Dimensione massima consentita 1 Mb)
    Copia del documento di identità in corso di validità (formato PDF - Dimensione massima consentita 1 Mb)
    Il/la sottoscritta/Il sottoscritto autorizza al trattamento dei dati personali, secondo quanto previsto dal D.Lgs.196/2003 e dal Regolamento UE 2016/679
    come possiamo aiutarti?

    Informazioni sui percorsi formativi, su orientamento per studenti, famiglie e scuole, partnership aziendali.

    Studio logistica perché penso che è sempre stata imprescindibile e continuerà a esserlo

    Luca
    Corsista, ITS Logistica

    Forma con noi i supertecnici del futuro: entra nella rete di aziende partner