fbpx

1,7 milioni di nuovi posti di lavoro: logistica, digital e green in pole position

Fino a 1,7 milioni di nuovi posti di lavoro nel prossimo quinquennio, grazie al concomitante effetto espansivo delle transizioni digitale ed ecologico-energetica e agli investimenti del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza,

Basterebbe questo eclatante dato a dare rilievo alla pubblicazione attraverso il Sistema informativo Excelsior delle “Previsioni dei fabbisogni occupazionali e professionali in Italia a medio termine”, a cura di Unioncamere e Anpal.

Eppure della ricerca, che è possibile leggere integralmente qui, ci pare interessante sottolineare qualche altro dato fondamentale non solo per chi orienta e progetta i corsi di formazione, ma anche – e soprattutto – per chi deve scegliere oggi il proprio percorso formativo.

  1. Cresce la richiesta di competenze digitali: con una domanda da parte delle aziende e della pubblica amministrazione stimata tra i 2,1 e i 2,3 milioni di occupati.I più richiesti sono gli sviluppatori di software, gli analisti programmatori, i profili professionali competenti in cloud, mobile, big data, cyber security, Internet of Things (IOT).
  2. Il prossimo sarà il quinquennio dei green jobs – trasversali a diversi settori. Sarà più semplice trovare lavoro per l’informatico ambientale, l’avvocato ambientale, il mobility manager, l’energy manager, l’ecodesigner, l‘esperto di acquisti verdi e di marketing ambientale.
  3. Sono carenti nel Sistema Paese le competenze nei diversi ambiti STEM (Scienze, Tecnologia, Ingegneria e Matematica): la specializzazione tecnico-scientifica sarà perciò una carta vincente sul futuro mercato del lavoro.
  4. Le stime evidenziano un significativo mismatch domanda-offerta di lavoro, con un’offerta formativa complessiva in grado di soddisfare solo il 60% circa della domanda potenziale, con situazioni maggiormente critiche per gli indirizzi della meccanica, della logistica e dell’edilizia.

L’offerta formativa di ITS Logistica è da sempre centrata sull’alta specializzazione tecnologico-scientifica ed è ricca di preziose opportunità per chi scelga di puntare sulle nuove competenze green e digitali: un investimento a rendimento sicuro per chi sceglierà di unirsi ai nostri corsi.



4 Comments

Leave a Reply