fbpx

Scopri ITS Logistica

Stai per terminare la scuola e non sai cosa fare dopo il diploma? Non sai se proseguire con la tua formazione o vuoi quanto prima entrare nel mondo del lavoro? Ti piacerebbe svolgere la tua futura professione in un ambito affine ai tuoi interessi e alle tue passioni? Sei già diplomato ma hai bisogno di nuove prospettive lavorative?

Allora la risposta a tutte le domande potrebbe essere  ITS Logistica!

Ma prima di continuare sai cosa sono gli ITS Academy?

Gli ITS, Istituti tecnologici Superiori, sono Agenzie formative all’avanguardia per i giovani e per il futuro delle imprese. Scuole biennali post diploma di alta tecnologia strettamente legate al sistema produttivo che hanno l’obiettivo di formare i super tecnici specializzati in aree prioritarie per lo sviluppo del paese. La Legge di Riforma consolida gli ITS nel sistema ordinamentale dell’Istruzione terziaria professionalizzante.

Perché ITS Logistica è la risposta a tutte le tue domande?

Gli ITS sono la strada più breve per entrare nel mondo del lavoro. Non lo dicono le parole mai numeri: a un anno dal conseguimento del diploma di tecnico superiore l’83,7% dei corsisti ha trovato lavoro.

Due sono i principali motivi:

  • Il nostro Paese vive un grande paradosso: da un lato i giovani faticano a entrare nel mondo del lavoro, dall’altro le imprese stentano a rintracciare professionisti con le competenze adeguate. Infrastrutture logistiche, mobilità sostenibile sono leve strategiche per l’economia nazionale del futuro e strettamente collegate alle principali misure del PNRR. Facile comprendere come la formazione di supertecnici nel settore della mobilità sostenibile sia fondamentale e necessario per garantire lo sviluppo e la competitività delle imprese che hanno urgente bisogno di capitale umano in grado di affrontare le nuove sfide dell’innovazione, della sostenibilità.
  • Oltre alla mancanza di competenze, uno dei principali problemi che incontrano i giovani per inserirsi nel mondo del lavoro è la mancanza di esperienza. Con i nostri percorsi formativi si risponde immediatamente a questa necessità. I percorsi ITS Logistica hanno un filo diretto e privilegiato con il mondo del lavoro: i percorsi sono progettati insieme alle imprese partner per rispondere alle necessità occupazionali del territorio e colmare il mismatch esistente tra richieste di figure professionali e competenze presenti. Ogni corso ITS nasce dai bisogni aziendali!

Nel Sistema ITS è il concetto stesso di aula a evolversi. Il 60% dei docenti proviene dal mondo delle imprese. Manager, tecnici esperti e professionisti che le aziende partner affidano il compito di trasmettere le competenze e abilità che faticano a rintracciare sul mercato del lavoro. Questo ti consentirà anche per le ore svolte in aula e dedicate alla “teoria” di avere un costante sguardo sul mondo del lavoro ed essere sempre aggiornati sui costanti cambiamenti del settore. Inoltre grazie a simulatori 3D, realtà virtuale, innovatori laboratori l’innovazione arriva tra i banchi di studio.

Nei corsi ITS Logistica il 40% delle ore prevede attività in azienda, ritroverai sul campo quei manager già conosciuti in qualità di formatori. Avrai modo di farti apprezzare da quelle stesse aziende che si aspettano di trovare in ITS Logistica i loro futuri supertecnici, un lasciapassare per il mercato del lavoro.

L’organizzazione dei semestri degli ITS sono suddivisi in ore in aula, stage, attività laboratoriali, project work e ore in azienda. I progetti attuati e le partnership con aziende internazionali ti permetteranno di partecipare a progetti di mobilità internazionale e di vivere esperienze e tirocini all’estero. Inoltre, per entrare in contatto e conoscere le più grandi realtà del comparto  parteciperai ai maggiori e più importanti eventi di settore per un costante e continuo confronto con player nazionali e internazionali.

I lavoratori del futuro devono possedere le competenze green e digitali necessarie a gestire le rivoluzioni in atto. Scegliere un percorso formativo dell’area mobilità sostenibile significa diventare un professionista e un protagonista delle “transizioni gemelle”. La digital trasformation e la richiesta e la necessità di sostenibilità ambientale ha letteralmente investito e sta trasformando il settore della logistica e dei trasporti. Il nostro obiettivo è formare talenti 4.0 che siano in grado di trainare le trasformazioni delle imprese attraverso l’acquisizione di hard skills e soft skills, abilità divenute indispensabili per le aziende, che i percorsi ITS permettono di sviluppare e allenare già dal primo giorno in aula.

Al termine del percorso formativo viene rilasciato il diploma di tecnico superiore corrispondente a seconda della durata del percorso al quinto o al sesto livello EQF del quadro europeo delle qualifiche per l’apprendimento permanente. Durante il percorso formativo lo studio della lingua inglese ti consentirà di migliorare i livelli iniziali e di sostenere esami validi all’acquisizione delle certificazioni linguistiche.

I percorsi formativi ITS sono gratuiti perché finanziati interamente da fondi Ministeriali e regionali per la strategicità dei profili professionali necessari al Sistema Paese.

Logistica racchiude i concetti di ordine e senso logico, deriva infatti dal termine greco “logistikos” (λογιστικός) ( “che ha senso logico”), che a sua volta deriva da logos (ordine). Obiettivo della logistica è quindi rendere logico e ordinato qualcosa. Logistica è capacità organizzativa, intelligenza per organizzare spazi, definire processi di movimentazione di persone, merci, mezzi  in modi efficiente e rapido, da e per luoghi diversi, creando collegamenti tra “mondi” diversi. Ogni settore delle nostre vite è regolato dalla logistica, dal settore sanitario all’alimentare, dall’approvvigionamento di materie prime per l’industria all’organizzazione di missioni umanitarie, al sistema dei trasporti, al settore della moda, dei concerti, degli eventi  sportivi.  Ecco perché scegliere di lavorare nel settore della logistica e della mobilità può consentire di svolgere la tua professione in un ambito affine ai tuoi interessi e hobby.

come possiamo aiutarti?

Informazioni sui percorsi formativi, su orientamento per studenti, famiglie e scuole, partnership aziendali.

Scopri la storia di Marco

Marco
Ex-corsista, ITS Logistica

Non hai trovato quello che cercavi? Non esitare a contattarci