- 18 Aprile 2023
- Autore: Press
- Categoria: news
Firmato a Taranto dal commissario straordinario del governo Floriana Gallucci ed il Presidente Silvio Busico il protocollo d’intesa tra la ZES Ionica Interregionale Puglia Basilicata ed ITS Logistica Puglia, alla presenza del direttore di ITS Logistica Luigia Tocci e del vicesindaco di Taranto, Fabrizio Manzulli.
“L’intesa con ITS Logistica è molto importante – ha dichiarato il commissario del governo Floriana Gallucci – per la formazione di nuove figure professionali e nuove competenze per sostenere i processi di sviluppo, rilancio e riconversione economica del territorio. La logistica e l’intermodalità rivestono, infatti, primaria rilevanza in virtù della favorevole posizione nell’area euro-mediterranea e per la presenza in Puglia di distretti produttivi collegati alla rete portuale. Per supportare le imprese viene attivato uno sportello ZES Ionica – ITS Logistica Puglia il lunedì e il giovedì dalle 9 alle 12 presso la sede ITS Logistica Puglia in piazza Immacolata 10”.
Il protocollo d’intesa promuove politiche attive per il lavoro che possono diventare leva per attrarre investimenti privati e risorse pubbliche. Nel concreto, il protocollo offre risposte ai fabbisogni delle imprese in termini di nuove competenze e processi di innovazione mediante la co-progettazione di un’offerta formativa calibrata sui fabbisogni delle realtà che si insedieranno nella Zes Ionica. Un processo che non riguarderà solo la formazione delle nuove risorse umane, ma anche l’aggiornamento professionale della forza lavoro attiva, un elemento non secondario in un mercato segnato da profondi e veloci cambiamenti tecnologici.
“L’istituzione della Zes Ionica è una grande opportunità per incrementare la produttività e gli indici di sviluppo economico – ha commentato il Presidente Silvio Busico – e il protocollo d’intesa è uno strumento operativo per accompagnare e sostenere i processi di insediamento e consolidamento di nuove imprese sul nostro territorio. La mission di ITS Logistica Puglia è la formazione di tecnici con elevato profilo di specializzazione e di innovazione in un comparto prioritario per lo sviluppo economico e per la competitività del Paese. Il punto di forza di ITS Logistica Puglia è quello di tenere insieme al suo interno, enti locali, università, imprese, scuole, enti di formazione. Questa peculiarità garantisce l’eccellenza formativa e una risposta concreta alla domanda di tecnici specializzati proveniente dalle aziende. Il protocollo con Zes Ionica Interregionale Puglia-Basilicata è molto importante per sostenere i processi di sviluppo, rilancio e riconversione economica del territorio. La logistica e l’intermodalità rivestono, infatti, primaria rilevanza in virtù della favorevole posizione nell’area euro-mediterranea e per la presenza in Puglia di distretti produttivi collegati alla rete portuale. L’intesa promuove politiche attive per il lavoro che possono diventare leva per attrarre investimenti privati e risorse pubbliche. Nel concreto, il protocollo offre risposte ai fabbisogni delle imprese in termini di nuove competenze e processi di innovazione mediante la co-progettazione di un’offerta formativa calibrata sui fabbisogni delle realtà che si insedieranno nella Zes Ionica. Un processo che non riguarderà solo la formazione delle nuove risorse umane, ma anche l’aggiornamento professionale della forza lavoro attiva, un elemento non secondario in un mercato segnato da profondi e veloci cambiamenti tecnologici. L’istituzione della Zes Ionica è una grande opportunità per incrementare la produttività e gli indici di sviluppo economico, il protocollo d’intesa è uno strumento operativo per accompagnare e sostenere i processi di insediamento e consolidamento di nuove imprese sul nostro territorio”.